Devo dire che il mio rapporto con il computer è sempre stato un po' difficile: diciamo pure che ho sempre avuto il terrore di fare danno e che “quell'aggeggino di silicio”mi scoppiasse tra le mani per aver premuto chissà quale tasto. Per cui mi limitavo a utilizzare le funzioni di base senza rendermi conto di ignorare un mondo vastissimo e interessante. Così in 3° Liceo quando abbiamo cominciato a studiare l'informatica e a fare laboratorio di informatica ho cominciato a rivalutare il computer, non avevo più paura di quel macchinario, anzi era veramente spassoso andare a curiosare tra tutte le sue possibili voci e cartelle e non solo. Abbiamo imparato a programmare, a fare pagine web, abbiamo studiato e cercato di realizzare database, abbiamo studiato le reti. Ho cominciato ad esplortare internet, e a interessarmi a tutti ivari sistemi di comunicazione tra le persone. Nonostante tutto, devo dire che quest'anno, quando ho deciso di fare il blog per l'esame di informatica, mi sono resa conto di conoscere 1 milionesimo delle risorse di internet. Per esempio, proprio rispetto a delicious (nome incantevole, lasciatemelo dire!!), sapevo della possibilità che Google Chrome mi dà di “salvare” i siti preferiti, ma non sapevo che esistesse un social network che mi permette di fare questo e di condividere i miei bookmarks con quelli di altre persone, in tutto il mondo. Questa cosa è sorprendente, è una “genialata” direbbe un mio amico: non solo, posso scoprire siti che mi interessano e di cui non sapevo neppure dell'esistenza tra i bookmarks di altre persone che non conosco. Questo è un modo bellissimo per arricchire la propria esperienza e la propria conoscenza. Dobbiamo dire che per muoversi in intenet viene usato il termine “navigare”: beh, lo trovo azzeccatissimo, mi ricorda proprio Ulisse che vaga e conosce, scopre!
Sono dunque molto soddisfatta di aver fatto il mio account in Delicious. Ora non resta che scrivere il mio link (http://delicious.com/letizia.mannucci) cosìcchè gli altri possano curiosarvi e io possa fare altrettanto con loro!
P.S. Mi sono appena iscritta per cui i miei bookmarks sono davvero pochi. Mi devo ripromettere di andarci più spesso e arricchirlo! :)
Nessun commento:
Posta un commento