mercoledì 6 luglio 2011

Che delusione i rapporti umani...

Che delusione i rapporti umani! Sarà che sono io che ho perso la mia vena ottimistica ma non può essere solo responsabilità mia; qualcuno deve essercisi messo d'impegno per farmi diventare così pessimista, o meglio così sfiduciata e diffidente!
No, senza scherzi, qualcuno mi sa trovare un rapporto umano che non implichi uno sfruttamento reciproco tra persone?? Non so se mi sono spiegata, intendo: io sto con te perchè da te ho qualcosa che mi fa comodo, che mi piace e tu stai con me perchè devi sfruttare qualcosa di me?? C'è qualche rapporto che esula da questo??Intendo in maniera assoluta. Uno mi potrebbe dire: il rapporto genitore-figlio..certo, ma il figlio non trae forse un beneficio a stare con il genitore, una sicurezza??e questo non è forse uno sfruttamento??
Oppure vogliamo parlare del classico rapporto studente-studente: io sono amico tuo perchè mi passi gli appunti (fava che non sei altro), perchè mi fai copiare, poi dopo "grazie, arrivederci"...
E poi uno dovrebbe anche avere fiducia negli altri? Ma da parte mia dico: "Ma vaffa a tutti! piglio e faccio per conto mio, almeno io non mi tradisco!"

Nessun commento:

Posta un commento